UNO, NESSUNO, CENTOMILA

17.12.2024

a cura di Silvio Valzani

delegato nazionale alla comunicazione, Associazione Culturale LA TAZZINA DELLA LEGALITA'

Spesso accade che mi sia posta la domanda da parte di amici e conoscenti nel chiedermi perché creare e far parte di una Associazione.

Partiamo dal significato della parola Associazione

"Insieme di persone riunite, organizzate e operanti per il conseguimento di un fine comune"


Chiarito il concetto e stabiliti gli obiettivi comuni dell'Associazione, si ha l'opportunità e la fortuna di trovare intorno a se persone con lo stesso intento comune ma con caratteristiche e competenze totalmente differenti dalle proprie.

Questo è il vero primo punto di forza del gruppo associativo. 


L'altro vero punto di sul quale riflettere è che nessuno ha imposto a nessuno come scelta l'obbligatorietà di farne parte.


Rappresentiamo l'associazione come un piatto fondo da cucina, dal quale lasciamo cadere contemporaneamente dai bordi delle bilie.

Una volta lasciate libere di ruotare su stesse le bilie si andranno a posizionare verso il centro del piatto stesso.

Se tutte le bilie fossero uguali e della stessa dimensione e peso andrebbero a configurare una figura più' o meno omogenea in base al numero delle bilie stesse. (Il centro del piatto obiettivo comune)

Ora ripetiamo l'esperimento ma con delle bilie differenti in misura e peso, lasciamole cadere e ruotare verso il centro del piatto . La figura che si andrebbe a ottenere è per effetto della fisica è differente dalla prima descritta. Al centro andiamo a trovare quelle di dimensioni più' grandi e verso gli esterni quelle più' piccole. Tutte attratte verso il centro del piatto "scopo comune" ma con posizionamenti differenti.

Ora proviamo a prendere il piatto pieno di bilie disomogenee e ruotiamolo velocemente su stesso, quasi a effettuare un movimento centrifugo. Il risultato non cambia.

La metafora delle bilie è paragonabile a noi, siamo differenti per cultura, formazione, knowhow e via discorrendo. Se mossi pero' dagli stessi intenti al termine dell'esperimento nel piatto avremo un peso maggiore.

Un peso che se saputo offrire nei contesti giusti, se saputo modulare senza far più' fede alle dimensioni delle singole bilie può' raggiungere obiettivi gratificanti e significativi.



Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo. Poche e semplici regole da rispettare nell'interesse comune .

Circondarsi di persone positive, evitare chi dell'aggregazione voglia farne passerelle e presenzialismo privo di contenuti che andrebbero a ledere l'immagine collettiva costruita nel tempo e con tanti sforzi.

Il team ha la capacità di far sentire meglio le persone; accrescono la fiducia negli altri e nel vivere una vita più sana.

Creare un'associazione permette di instaurare relazioni contrattuali con enti pubblici e privati con maggiore facilità, per esempio nell'affitto di spazi o nella gestione di servizi, semplificando la burocrazia e offrendo una maggiore stabilità.


Diamo voce a chi non ha voce



La parola d'ordine è RISPETTO