“Themis festival, “la legalità è libertà”

25.03.2025

di Mary Troiano Referente Territoriale Regione Puglia

Piera Aiello, testimone di giustizia e membro del direttivo della ns. associazione, unica italiana ad apparire nella lista stilata dalla BBC delle 100 donne più influenti al mondo ha partecipato al "Themis festival, "la legalità è libertà": dal 12 al 24 marzo 2025 le scuole incontrano gli autori. 

Nel caso specifico facciamo riferimento all'incontro avvenuto nella giornata di ieri 24 marzo u.s. a Martina Franca, dove seduta al fianco del giudice Luca Tescaroli, e Salvatore Borsellino "in collegamento streaming", fratello del magistrato Paolo Borsellino, hanno toccato temi molto particolari, offrendo risposte alle domande che gli studenti hanno posto.

L'evento si è tenuto in due Comuni: la prima parte presso la sala consiliare di Martina Franca dove è stato moderato dal direttore del Tg Norba Enzo Magistà ed ha incontrato gli studenti di Martina, mentre alle 11,00 si è spostato presso l'auditorium dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Fasano dove si sono riuniti gli studenti delle scuole di Fasano, Cisternino, Alberobello e Locorotondo

Nella fotonotizia tratta dal profilo social di Piera Aiello, durante l'incontro tenutosi presso la sala consiliare di Martina Franca. 

Ricordiamo che Piera Aiello è coautrice del ns. libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA', Giacovelli editore. e tra gli interpreti del Docufilm LE PAROLE NON BASTANO realizzato e diretto da Silvio Valzani in collaborazione con la nostra associazione

"Come Regione Puglia ci teniamo particolarmente a sostenere questo evento perché rafforza le politiche e le nostre strategie regionali di lotta e prevenzione della illegalità – ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi a Bari, nel Palazzo di presidenza della Regione.


Alla nostra Piera Aiello gli auguri per i prossimi impegni al ns. fianco. 

Prossima tappa della Tazzina della legalità ed il suo staff il giorno 28 c.m. con start alle ore 09:30 a Cassano dello Ionio (CS) presso l'auditorium IISS Erdoto di Thurii, dove sarà proiettato il documentario LE PAROLE NON BASTANO , del regista e produttore Silvio Valzani, in collaborazione con la ns. associazione. 

Evento reso possibile grazie alla disponibilità della giunta comunale presieduta dal sindaco Giovanni Papasso e della dirigente dell'istuto che ci ospita prof.ssa Anna Liporace.