Presentato il libro “La Tazzina della Legalità” al Liceo Galluppi di Catanzaro
Il Liceo Scientifico Galluppi di Catanzaro ha accolto con entusiasmo la presentazione del libro "La Tazzina della Legalità" lo scorso sabato 10 febbraio. L'evento ha coinvolto studenti, docenti e membri della comunità locale. Il presidente e ideatore della Tazzina della legalità, Sergio Gaglianese, ha aperto la giornata di lavoro, seguito dalla curatrice del libro, Mary Troiano.
Nell'immagine da sx verso dx, prof. Luca SCALISE, Isabella FOLINO studentessa e coautrice del libro La tazzina della legalità, Sergio GAGLIANESE presidente e fondatore della omonima associazione, prof. Cosentino dirigente scolastico del Liceo Galluppi di Catanzaro.
Gli autori hanno affascinato il pubblico con la loro approfondita conoscenza delle tematiche legate alla legalità e condividendo aneddoti di vita vissuta, tra cui spiccano le testimonianze di figure come Bruno Bonfà, Raffaele Maurotti, Anna Abbenante, Gianni Primerano, Giuseppe Mazzei, Luigi Mariano Guzzo, Antonio Ranieri, Piervincenzo Gigliotti e Isabella Folino, la giovane coautrice e studentessa del Liceo. Presente anche Matteo Tubertini, consigliere delegato della Guglielmo Caffè spa, bersaglio di un'evento intimidatorio nel 2022 che ha ispirato la nascita dell'associazione Tazzina della Legalità.
Il dott. Baudi, già Presidente della Sezione GIP e della Corte d'Appello di Catanzaro, e il dott. Emilio Verrengia hanno partecipato attivamente, contribuendo a arricchire la discussione.
Durante la giornata, si sono svolti momenti di interazione tra gli autori e gli studenti del liceo, testimoniando un vivo interesse per il libro e per le questioni etiche e sociali trattate.
Nell'immagina da sx verso dx, Tiziana MELONI, direttrice dell' Hotel Guglielmo di Catanzaro e moglie dell'imprenditore Matteo TUBERTINI A.D. della Guglielmo Caffè Spa, impresa sotto attacco da parte della criminalità organizzata, Mary TROIANO curatrice del libro edito da Giacovelli Editore, e Francesca LAVECCHIA in qualità di rappresentanza del COISP
Presenti anche il dirigente scolastico del Liceo Galluppi, prof. Cosentino, e il prof. Gianluca Scalise, docente di diritto e referente legalità. Durante la presentazione, sono emerse riflessioni sulla necessità di promuovere la legalità in ogni ambito della società. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di porre domande agli autori, aprendo un dialogo prezioso sulla responsabilità individuale e collettiva nel promuovere comportamenti etici.
Prima della chiusura dei lavori affidata a Silvio Valzani, responsabile comunicazione della Tazzina della Legalità, il presidente Sergio Gaglianese ha ufficialmente annunciato la cerimonia di apertura della staffetta della Tazzina della Legalità, in programma per giovedì 14 marzo alle ore 16:30 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro.