Vanessa Scalera riceve il libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA'

13.10.2024

Mary Troiano curatrice editoriale del libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA', ha avuto il piacere di consegnarle una copia dedicata, firmata a nome dello staff dell'associazione omonima. 


Si è tenuto a Sammichele di Bari la terza edizione del FACTORY FILM FESTIVAL dal 10 al 12 ottobre 2024. Tre giorni intensi tra  Masterclass/Workshop/Focus/Proiezioni. Un evento del Comune di Sammichele di Bari in collaborazione con Apulia Film Commision presso il Castello Caracciolo. Direttore Artistico Alessandro Porzio, che anche in questa edizione ha saputo rendere magica l'atmosfera grazie al suo impegno coadiuvato dal suo staff. 

Alessandro Porzio è regista e sceneggiatore. Dal 2008 dirige numerosi video musicali, spot pubblicitari (tra cui Loacker, Thun) e cortometraggi di successo. "Rumore Bianco", candidato ai Nastri d'Argento 2013, vince importanti premi tra cui Miglior Film alla Mostra del Cinema Italiano di Barcellona e il Premio della Giuria al Bif&st Bari Int. Film Festival. Nel 2014 dirige "Niente", con Filippo Gili e Vanessa Scalera, e nel 2015 dirige il progetto internazionale "Mido": una video installazione in quattro dimensioni commissionata da Expo 2015. "Mattia sa Volare" (2016) è in concorso a Clermont-Ferrand Int. Short Film Festival 2017 e al Giffoni Film Festival, Mostra del Cinema di Venezia (iLovegai - Giovani Autori).
"Valzer" (2016), co-diretto con Giulio Mastromauro, è selezionato al Tirana Film Festival e al Flickers' Rhode Island Int. Film Festival. "Come a Mìcono" (2020), il suo ultimo cortometraggio, è una premiere mondiale ad Alice nella Città all'interno della Mostra del Cinema di Roma.

Durante 'ultima serata il fulcro è stato rivolto alla partecipazione di Vanessa Scalera. 

Nata a Mesagne e cresciuta a Latiano in provincia di Brindisi si trasferisce a Roma e si diploma presso la scuola di teatro La Scaletta, diretta da Antonio Pierfederici. Tra le prime interpretazioni teatrali: Il collezionista con Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada (1999), L'amico di tutti con Johnny Dorelli (2000), La coscienza di Zeno con Massimo Dapporto (2003).

Per il cinema è diretta da Marco Bellocchio in Vincere (2009) e Bella addormentata (2012), e da Nanni Moretti in Mia madre (2015). Nel 2015 Marco Tullio Giordana le affida il ruolo da protagonista nel film per la televisione Lea. Il successo presso il grande pubblico televisivo arriva nel 2019 con Imma Tataranni - Sostituto procuratore nella parte della protagonista. Nel 2022 riceve la candidatura come miglior attrice protagonista ai David di Donatello per il film L'Arminuta. Nello stesso anno recita in Filomena Marturano, film tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo per la regia di Francesco Amato, andato in onda su Rai 1 il 20 dicembre 2022..