Locri. La Magna Grecia e i suoi valori

15.05.2024

Tappa di presentazione del libro " LA TAZZINA DELLA LEGALITA' " 

presso la biblioteca " G. Incorpora .

14 Maggio 2024


Nell'ambito della rassegna letteraria Locri in Biblioteca, Se leggi ti lib(e)ri partita il 23 Aprile scorso con termine  termine il prossimo 31 Maggio, presso la biblioteca G. Incorpora.

Il tema della campagna, che inizia il 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore) e termina il 31 maggio, è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l'esercizio del leggere, ce n'è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.
Tre i filoni tematici a cui le iniziative si sono ispirate Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare per stimolare l'abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Non poteva mancare all'appuntamento la presentazione del libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA'. Grazie all'invito da parte del Sindaco Giuseppe FONTANA e alla continua collaborazione da parte dell'assessore alle politiche sociali, Domenica BUMBACA, il team della tazzina capitanata dal suo ideatore e fondatore Sergio GAGLIANESE unitamente alla collaborazione dei coautori Bruno BONFA' Libero ricercatore e Imprenditore,  Piervincenzo GIGLIOTTI , responsabile dei progetti speciali per il Catanzaro Calcio, sono intervenuti offrendo il loro apporto alla rassegna. 

Nelle immagini da sx verso dx, l'imprenditore Bruno BONFA', l'assessore alla cultura e  politiche sociali, Domenica BUMBACA, Piervincenzo GIGLIOTTI , responsabile dei progetti speciali per il Catanzaro Calcio, durante i loro interventi .

Nell' immagine l'imprenditore e libero ricercatore Bruno BONFA', durante il suo intervento presso la Camera dei Deputati in occasione della Prima nazionale di presentazione del libro la tazzina della legalita',  ' ha  messo in rilievo, durante la tappa di Locri, l'importanza della radice storico- culturale della tradizione greca di Locri e della Locride come anche della Calabria. La cultura quale vera, profonda arma contro ogni forma di illegalità anche di Stato. 

Continuando Piervincenzo GIGLIOTTI non si è risparmiato nell'affermare l'importanza dell' azione partecipativa dei ragazzi, fulcro e leva della società del domani. 

Un ringraziamento speciale offerto da Sergio GAGLIANESE, alle forze dell'ordine sempre presenti e impegnate in prima linea . Un pubblico di fascia molto giovane ' ha commentato sempre il Gaglianese, ma non per questo meno attento. 

Alla sua domanda rivolta ai ragazzi del Liceo di Locri: 'Chi resterà o tornerà in Calabria dopo gli studi' ha alzato la mano un ragazzo molto attento, Manuel Chiera, Curioso di conoscere il suo pensiero, continua il Gaglianese,  l'ho fatto venire al tavolo dei relatori, e con grande padronanza di linguaggio ha espresso alcuni concetti che i nostri politici dovrebbero ascoltare!

Nell'immagine Manuel Chiera durante il suo intervento. Sono queste le azioni che ci rendono felici, ha commentato Sergio Gaglianese presidente dell'associazione LA TAZZINA DELLA LEGALITA', prendendo nota dei dati del giovane partecipante e strizzando l'occhio alla sua partecipazione per il prossimo libro in cantiere da parte dell'associazione stessa.

Per chi volesse prendere parte ai prossimi appuntamenti della manifestazione alleghiamo il programma