Legalità è la parola d’ordine

04.05.2024

Magistratura, Istituzioni e forze dell'ordine sempre al fianco della TAZZINA DELLA LEGALITA'

Si è tenuto in data 3 Maggio la presentazione del libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA', a Castellaneta (TA) presso Officine Mercato Comunale. Il volume, pubblicato da Giacovelli Editore, contiene le testimonianze di oltre 80 autori che hanno aderito offrendo il loro contributo, per raccontare le loro storie come vittime o testimoni di atti intimidatori e soprusi, subendo anche violenze fisiche da parte della criminalità organizzata. Nato da una idea di Sergio GAGLIANESE e curato da Mary Troiano, il libro è una raccolta di testimonianze, riflessioni e idee per coltivare la cultura della legalità. La sua divulgazione contribuisce a finanziare borse di studio destinate a giovani delle Scuole e delle Università calabresi.

Nell'immagine a sx Mary TROIANO curatrice editoriale del libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA', durante l'intervento di Menia CUTRUPI Coautrice

In diretta da Castellaneta, la tappa pugliese del tour, partito mesi fa dalla Calabria per diffondere nell'intero stivale la cultura antimafia. Iniziativa promossa da Legambiente Mare e Gravine di Castellaneta. Anche in questa occasione non è mancato il prezioso contributo da parte della magistratura, le Istituzioni e le forze dell'ordine.

Il sostituto procuratore presso tribunale di Taranto dott. Salvatore Colella ha posto l'accento sul ruolo della magistratura in termini di pragmaticità, evidenziando le numerose azioni messe in campo contro la criminalità organizzata ed a tutela delle vittime . Il dott. Giambattista Di Pippa, sindaco di Castellaneta, ha posto l'accento sulle difficoltà della gestione comunale, quando si profilano diverse condizioni relative al rilascio di nuove concessioni o appalti, dove è sempre possibile l'infiltrazione a carattere mafioso.

Nell'immagine Teresa ADDABBO coordinatrice dell'evento

Il luogotenente Giuseppe Rametta della Compagnia dei Carabinieri di Castellaneta ha confermato l'impegno delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini , anche in relazione alle azioni preventive di contrasto. Il tenente Paolo Di Bin della Guardia di Finanza ha ribadito la volontà di rafforzare i controlli per far fronte alla crescente capacità di diffusione ed infiltrazione della criminalità nel circuito economico, che investe nuovi scenari favoriti dalle tecnologie emergenti, utilizzate spesso in modo subdolo ed illegale. La riflessione comune è stata di apprezzamento del loro apporto, silenzioso e continuativo, a tutela di tutti noi.

Grazie agli organizzatori.

Nell'immagine Mirko CANTORE presidente Legambiente di Castellaneta 

Nell'immagine il dott. Giambattista Di Pippa sindaco di Castellaneta (TA)