LE PAROLE NON BASTANO
Il giorno 28 di Luglio presso il Ristorante Guglielmo Marevì start ore 20:00 la quinta tappa della Tazzina della legalità.
Quando le parole non bastano, devono seguire le azioni.
Questo l'impegno che abbiamo assunto in modo spontaneo, partecipativo ed affettivo il giorno successivo all'attentato dello stabilimento della azienda Guglielmo.
E' trascorso un anno dal primo incontro dal quale è nata LA TAZZINA DELLA LEGALITA'.
Eravamo quasi 200 sulla rotonda di Copanello, abbiamo espresso la nostra vicinanza, i nostri pensieri le nostre volontà a sostegno di tutti coloro che hanno vissuto, ed ancora subiscono queste drammatiche esperienze.
Oggi siamo alla quinta tappa. Non ci siamo fermati nemmeno un momento, abbiamo coinvolto le scuole, l'università, le associazioni di categoria e tutti coloro che erano disposti ad ascoltarci e condividere il nostro percorso.
Abbiamo incontrato oltre 3.000 persone guardandoci negli occhi e stringendoci la mano.
Ascoltato le storie di chi è rimasto coinvolto.
Si sono uniti oltre 80 uomini e donne che hanno deciso di scrivere e raccontare le loro emozioni, la loro indignazione, la loro volontà di non soccombere allo stato dei fatti.
Ne abbiamo fatto un libro che uscirà a breve, con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare borse di studio per i futuri laureati che attraverso la cultura vorranno sviluppare azioni a sostegno e sviluppo del nostro territorio.
Stiamo producendo un docufilm sulle testimonianze raccolte.
Abbiamo consegnato la tazzina della legalità a tutti coloro che hanno avuto la volontà e la costanza di sostenere l'azione.
Abbiamo consegnato la tazzina della legalità anche al nostro presidente Mattarella che ci ha ringraziato personalmente e ci sostiene.
Cosa chiediamo è semplice.
L'impegno a mantenere i fari accesi su quanto ogni giorno accade sui nostri territori.
Chiediamo di essere ascoltati e di coinvolgere uomini di buona volontà. Uomini che possano far sviluppare occupazione a sostegno di un territorio di una regione che merita di piu'.
Le parole non bastano, adesso vogliamo passare all'azione con l'aiuto di tutti coloro che sentono la Calabria nel cuore.
Sergio GAGLIANESE
Presidente e Ideatore
La tazzina della Legalità