Tirando le somme della manifestazione
Tirando le somme della manifestazione
Salone del libro di Torino
Si è conclusa la XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino con un incremento delle visite a livello generale. Nel 2023 le presenze erano state 215.000. L'84% dei visitatori quest'anno ha comprato il biglietto online. La direttrice Benini: "È stato meraviglioso". L'appuntamento con la prossima edizione sarà a Torino dal 15 al 19 maggio 2025.
È stata un'edizione record per il Salone del Libro di Torino, per la prima volta guidato da Annalena Benini. Dal 9 al 13 maggio i visitatori sono stati 219.400, e la proiezione parla di 222.000 presenze rispetto ai 215.000 visitatori del 2023.
Il sabato si è riconfermato quest'anno come il giorno con più affluenze, secondo il venerdì. A dirlo è stato l'amministratore delegato Piero Crocenzi nel corso della conferenza stampa di chiusura dell'edizione numero 36. Questa è stata anche l'edizione dei giovani, di cui 28.300 studenti. Boom di ticket elettronici: l'84% dei visitatori ha comprato il biglietto on line. Il 29% sono under 25, il 61% under 40. In cinque giorni i lettori hanno incontrato ospiti da tutto il mondo e case editrici all'insegna della 'vita immaginaria', il tema di quest'anno. L'appuntamento con la prossima edizione sarà a Torino dal 15 al 19 maggio 2025.
Anche il nostro elaborato è stato presente grazie alla collaborazione della casa editrice Giacovelli. Paolo Giacovelli è nato a Locorotondo nel 1993. Scrive e racconta storie per se stesso e qualche volta anche per gli altri. E' direttore editoriale di due riviste mensili di politica e sport distribuite in Valle d'Itria. Giovane imprenditore, ha fondato una società di servizi e comunicazione per aziende e un salone di barberia. Nel 2015 ha aperto una casa editrice che porta il suo cognome e nel 2017 una libreria indipendente, L'angolo retto. Attualmente ricopre anche la carica di consigliere comunale nella sua amata Locorotondo (Bari).
Grande entusiasmo e pubblico decisamente giovane, le parole del Giacovelli raggiunto telefonicamente durante il suo rientro in sede. Ha aggiunto ' alla prima mia partecipazione sono arrivato con le mie pubblicazioni dentro uno zainetto, oggi abbiamo dovuto affittare un grande camion per trasportare il frutto della nostra azione sinergica produttiva.
Prosegue il Giacovelli 'a sorprendermi il grande flusso di pubblico giovane e intraprendente . Il tema sulla legalità è stato il life motive, Il volume LA TAZZINA DELLA LEGALITA' ha attratto l'interesse in primis per il titolo attribuito all'opera, in seguito, offerte spiegazioni sul progetto editoriale, coloro che hanno frequentato il ns. stand visto il corposo contributo di oltre 80 autori che hanno reso possibile rendere note storie che li ha visti coinvolti in veste di vittime di fenomeni malavitosi.
Ricordiamo il grande sforzo da parte della curatrice editoriale Prof.ssa Mary TROIANO, che ha saputo armonizzare e rendere fluida la lettura.
L'appuntamento con la prossima edizione sarà a Torino dal 15 al 19 maggio 2025.