IL CORAGGIO

22.02.2025

Giovanni GARGANO Sindaco di Castelfranco Emilia

Post estratto dalla pagina social dio Giovanni GARGANO Sindaco di Castelfranco Emilia


Coraggio 

Qualche giorno fa, l'amico Sergio Gaglianese, presidente de La Tazzina della Legalità, è stato ospite a Casa Sanremo

Ha pronunciato parole che pesano, che scuotono, che accendono.

In Italia si fanno Comitati, Consulte, Commissioni, Commemorazioni. Tutto giusto, tutto importante. Ma non basta.Sergio lo sa bene. Allora ho aggiunto una quinta C, alle quattro appena citate: Concretezza. 

Perché la legalità non è teoria, è azione. Non è promessa, è risultato. e lui, con La Tazzina della Legalità – e molto altro – lo dimostra ogni giorno. 

Non parla, fa. Ma c'è qualcosa di più. C'è una forza che non si arrende, che trasforma la paura in battaglia. A Casa Sanremo, Sergio mi ha citato. 

Mi ha definito il sindaco del Coraggio. E allora eccola, la sesta C.Coraggio è non abbassare lo sguardo. È dire no, quando tutti tacciono. È esporsi, metterci la faccia, sapere che farà male, ma farlo lo stesso. Perché la legalità non si celebra, si difende. Non si predica, si vive. Non si ricorda, si costruisce giorno per giorno per potersi guardare allo specchio alla mattina e poter , (come diceva il Gen Dalla Chiesa ) guardare gli occhi dei nostri figli senza vergognarsi. 

Ecco: Concretezza e Coraggio.A Castelfranco, da atti ignobili abbiamo creato opportunità.

 Sono stato minacciato quattro volte, e in un'occasione mi hanno vandalizzato l'auto. 

Con il fondo spettante agli amministratori sotto tiro, ho finanziato i Viaggi della Legalità – nel 2023, nel 2024, e presto nel 2025 – portando gli studenti dell' Ist Lazzaro Spallanzani nei luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata.

Il Coraggio vero non sta nel non avere paura. Sta nel guardarla in faccia e andare avanti lo stesso. E se si unisce alla Concretezza, dalle intimidazioni si possono creare opportunità. Grazie, Sergio, e a presto qui a Castelfranco Emilia nel nostro "Fai la cosa Giusta" con la tua Tazzina della Legalità da cui berremo tutti.



Castelfranco Emilia è un comune italiano di 33 422 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Fa parte dell'Unione del Sorbara. Fino al 1929 la città apparteneva alla provincia di Bologna.