Consegnata al Procuratore della Repubblica di Taranto LA TAZZINA DELLA LEGALITA'

23.11.2024

Dalla delegazione territoriale Puglia.

In data 22 novembre u.s. i delegati territoriali della Puglia Grazia Pignatelli e Giuseppe Semeraro hanno avuto il piacere di incontrare la dott.ssa Eugenia Pontassuglia Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di TARANTO.


Massima disponibilità e cordialità, le parole espresse da Grazia Pignatelli, al termine dell'incontro dove si sono affrontati temi inerenti la sicurezza del territorio, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la grave piaga dell'usura che affligge la provincia ionica.


La dottoressa Pontassuglia ha ascoltato con vivo interesse le azioni del percorso intrapreso dalla associazione TDL che vede a capo in veste di presidente l'imprenditore catanzarese dott. Sergio Gaglianese anche lui vittima di azioni criminose.


Ricordato tra i dialoghi, l'impegno a presentare un protocollo di intesa che è ancora in fase di studio ed elaborazione dal consiglio direttivo dell'associazione in collaborazione con la delegazione territoriale Puglia, protocollo che vedrà investite le istituzioni Camera di Commercio di Taranto e Brindisi e la Provincia di Taranto presieduta dal dott. Rinaldo MELUCCI.


Il procuratore Pontassuglia ha ricordato e posto l'accento sul grave problema legato all' ambiente, allo sversamento illegale di rifiuti sul territorio, dove mancando ulteriori risorse vengono a mancare i controlli che dovrebbero essere maggiori per affrontare questa piaga che affligge le zone interessate


Consegnata ormai come da rito la Tazzina della legalità ed il libro dal titolo omonimo, edito Giacovelli, che vede narrate oltre 80 storie che trattano problemi legati all' illegalità.


Ultimo ma non meno importante, la vendita ed il ricavato del libro concorre alla nascita di borse di studio da erogare a giovani che presenteranno progetti di valido e certo interesse per lo sviluppo territoriale del sud.


Redazione