Conferenza stampa, ROMA, 11 DICEMBRE ’24, ORE 13.00 - SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
COMUNICATO STAMPA
LA TAZZINA DELLA LEGALITA' ASSOCIAZIONE CULTURALE
ROMA, 11 DICEMBRE '24, ORE 13.00 - SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
" Riflessioni e proposte su Testimoni, Collaboratori e Vittime dell'ingiusta detenzione"
Mercoledì 11 Dicembre alle ore 13, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si terrà la conferenza stampa organizzata dall'Associazione Culturale "La Tazzina della Legalità", intitolata: "Riflessioni e proposte su Testimoni, Collaboratori e Vittime dell'ingiusta detenzione". Questo appuntamento ha lo scopo di approfondire il tema già discusso nel corso della conferenza stampa dello scorso 8 Ottobre ed apportare nuove evidenze su fatti e iter procedurali attinenti al nostro sistema di giustizia ed alla sicurezza.
Interverranno l'onorevole Alessia Ambrosi e l'onorevole Stefania Ascari, attivamente impegnate nella difesa dei diritti ; Piera Aiello, prima testimone di giustizia e portatrice di solide istanze a tutela di quanti, avendo offerto il proprio contributo alle indagini per la lotta alle mafie e dovendo sopportare il peso delle misure restrittive della libertà personale, non vedono tutelati i propri diritti civili e quelli dei propri familiari, con pesanti ripercussioni sulla sfera patrimoniale e sulla continuità delle loro attività imprenditoriali. Interverranno, quali testimoni di giustizia, Mauro Esposito e Matteo Tubertini, imprenditori, vittime della criminalità organizzata. Seguiranno le testimonianze di Marco Sorbara e Alberto Gimignani , vittime di ingiusta detenzione e portatori di significative riflessioni e iniziative. Stefano Esposito, già senatore della Repubblica, parlerà del suo lungo calvario giudiziario, durato ben sette anni, conclusosi recentemente con l'assoluzione, "perché il fatto non sussiste".
Il board della Tazzina della Legalità presenterà alcune Delegazioni Regionali dell'Associazione, nate per favorire una presenza più capillare sui territori, dando il benvenuto ai referenti per la Sici-lia, la Campania, il Lazio , la Puglia, il Piemonte e la Val D'Aosta.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente Nazionale Confassociazioni Angelo Deiana .
Moderano Claudia Conte, giornalista, e Sergio Gaglianese, presidente dell'Associazione Culturale "La Tazzina della Legalità".