SCORRI LA PAGINA VERSO IL BASSO. TUTTE LE AZIONI COMPIUTE DALLA TAZZINA DELLA LEGALITA'

Prendendo il primo caffè

Primo evento - La nascita 27 Agosto 2022

La rotonda di Copanello - Satallettì - Catanzaro

Imprenditori, politici e istituzioni a sostegno dell'azienda Guglielmo

La stampa

https://www.lanuovacalabria.it/la-tazzina-della-legalita-imprenditori-e-rappresentanti-della-politica-a-sostegno-della-guglielmo-caffe-spa

https://www.confassociazioni.eu/mariano-e-gaglianese-confassociazioni-calabriauna-manifestazione-a-sostegno-della-guglielmo-caffe-e-della-legalita-in-generale/

https://cn24tv.it/news/92300/legalita-iniziativa-a-sostegno-del-gruppo-guglielmo-a-copanello.html

https://www.calabriainforma.it/altre-news/2022/08/28/il-sindaco-fiorita-chi-tocca-la-guglielmo-tocca-catanzaro/38855/

https://www.calabrianews.it/estorsioni-incontro-di-solidarieta-per-la-guglielmo-caffe/

Prendendo il secondo caffè 


"La tazzina della legalità", c'è anche una borsa di studio tra le proposte degli organizzatori

La tazzina della legalità - 1 Dicembre 2022

Università Magna Grecia Catanzaro

Promo video della manifestazione

Si arricchisce di contenuti 'La Tazzina della Legalità', l'iniziativa nata da un'idea del vicepresidente nazionale di Confassociazioni, Sergio Gaglianese, all'indomani dell'atto intimidatorio subìto, nello scorso mese di luglio, dalla Gugliemo caffè Spa, alla sede in località Copanello, nel comune di Stalettì.

durante l'incontro presso Università Magna Grecia di Catanzaro 

Dopo la decisione di pubblicare un volume che raccolga esperienze e considerazioni sul fenomeno, prende forma l'idea di istituire anche una borsa di studio, rivolta agli studenti dell'Ateneo catanzarese ed, eventualmente, da estendere anche a quelli degli istituti scolastici superiori. Ieri mattina, negli uffici del Dipartimento di Economia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, Sergio Gaglianese accompagnato dal presidente di Confassociazioni Calabria, Peppino Mariano, dall'imprenditore Antonio De Masi, il responsabile della comunicazione dell'iniziativa Silvio Valzani e la docente di economia nonchè curatrice del libro, Mary Troiano, hanno incontrato l'ordinario di Economia Annarita Trotta ed il direttore del dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia, Geremia Romano.

Un incontro in cui sono stati definiti i primi dettagli sulle procedure e le idee da portare avanti per l'istituzione della borsa di studio.

Tante le proposte messe sul tavolo: dalla realizzazione di video alla redazione di elaborati sul tema della legalità. Proposte che saranno oggetto di conferma in occasione della sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra Confassociazioni e l'Università Magna Graecia. Proposteche saranno presentate nel corso dell'incontro dal titolo "Economia & Finanza - gli effetti dei fenomeni illegali sullo sviluppo economico territoriale", in programma giovedì 1 dicembre prossimo nell'aula 'Falcone e Borsellino' del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.

durante l'incontro con il sindaco di Catanzaro Prof. Fiorita 

L'idea di istituire una borsa di studio da destinare agli studenti della città capoluogo e della provincia, è stata accolta con favore anche dal sindaco Nicola Fiorita che, sempre nella mattinata di ieri, ha incontrato nel suo studio della Casa comunale, il gruppo promotore dell'iniziativa. "Ho trovato interessante sin da subito - ha detto -, la proposta di Sergio Gaglianese di sensibilizzare la società civile ad una nuova stagione culturale che porti i cittadini ad inseguire il bello e dire 'no' a comportamenti ed atteggiamenti che, negli anni, non hanno fatto bene a questo territorio ed a questa regione. Il mio impegno, per il futuro, sarà quello di riuscire a portare Catanzaro ad essere un riferimento nell'affermazione della legalità". All'incontro in Comune erano presenti, altresì, il padre spirituale dell'iniziativa, don Gaetano Rocca e l'imprenditore Rino Paonessa.

Promo della manifestazione

Durante l'evento

TERZA TAPPA

prendendo il terzo caffè


100 PASSI PERCORSO LEGALITA'- HOTEL GUGLIELMO CATANZARO - 24 FEBBRAIO 2023

"100 passi - percorso legalità". Questo il titolo dell'incontro allestito nella sala congressi dell'Hotel Guglielmo di Catanzaro. Moderati da Sergio Gaglianese e dalla docente Mary Troiano, hanno partecipato i due agenti del Reparto scorte della Polizia di Stato di Palermo, Salvatore Lopresti e Nicola Catanese (caposcorta giudice Borsellino), Maria Antonietta Rositani (vittima di violenza), gli imprenditori Bruno Bonfà, Tiberio Bentivoglio, Francesco Cascasi e Mauro Esposito.

Dopo i saluti istituzionali, hanno portato il loro contributo - in collegamento Skype - l'opinionista Suor Maria Alfieri, il direttore del Quotidiano del Sud, Roberto Napoletano e l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

E' stato un confronto aperto con gli studenti, quello proposto dagli organizzatori. Ad aprire il giro delle emozioni, sono stati i due agenti del Reparto scorte di Palermo che hanno raccontato le suggestioni, le paure, i sacrifici degli agenti impegnati nei servizi di scorta, ricordando quanto accaduto nei giorni che hanno preceduto gli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, ma anche le angosce dei periodi successivi. A seguire le testimonianze di vittime di minacce da parte della criminalità organizzata, e non solo.

Con il racconto di Maria Antonietta Rositani è salito il livello dell'attenzione. Con pacatezza e precisone nella descrizione dei fatti, Maria Antonietta ha ripercorso quelli che sono stati gli anni più difficili del suo matrimonio con Ciro Russo che, il 13 marzo del 2019, ha tentato di ucciderla dandole fuoco. Un'epilogo di cui Maria Antonietta porta addosso ancora i segni e per i quali l'organizzazione de La Tazzina della legalità, in collaborazione con il Rotary Club e le associazioni Soroptimist, Ammi, Fidapa, Anfi e Cisal, coordinate da Annarita Palaia, hanno anno dato vita ad una iniziativa di solidarietà per la raccolta delle creme necessarie per la sopravvivenza di Maria Antonietta ma anche per sollecitare il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ad interessarsi per far sì che l'Ente si attivi in favore di tutte le vittime di violenza, il più delle volte, abbandonate ai loro destini.

QUARTA TAPPA - QUARTO CAFFE'

14 aprile 2023

Complesso monumentale San Giovanni Catanzaro 


ORDINI E ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI " C'è CHI DICE NO 

Non è solo una percezione quella della pericolosità di infiltrazioni della criminalità organizzata anche all'interno degli ordini professionali. E' importante, dunque, che questa parte fondamentale della società civile, esprima quelle che sono le sue importantissime funzioni all'interno del ciclo produttivo del Paese e la fiducia che la stessa società ripone nei confronti dei tanti professionisti che operano nel quotidiano.

Una fiducia - come si legge nei codici deontologici - che nasce dalla tesi per cui ogni professionista rappresenta insieme "scienza e coscienza": scienza poiché i professionisti sono detentori di competenze specifiche uniche; coscienza poiché si presuppone che ogni Ordine agisca nel riferimento esplicito e vincolante di un'etica comportamentale, da seguire nel corso della propria attività.

Sergio Gaglianese - Fondatore della Tazzina della Legalità


https://www.lanuovacalabria.it/nella-iv-tappa-de-la-tazzina-della-legalita-ordini-ed-associazioni-professionali-a-confronto


QUINTA TAPPA

28 LUGLIO 2023 COPANELLO (CZ)


LE PAROLE NON BASTANO

A distanza di un anno per ricordare l'evento delittuoso che ha fatto nascere la tazzina della legalità

https://www.lanuovacalabria.it/la-tazzina-della-legalita-la-v-tappa-ad-un-anno-dallattentato-alla-torrefazione-della-guglielmo-caffe

IMMAGINI DURANTE LA SERATA

https://www.lanuovacalabria.it/la-tazzina-della-legalita-la-v-tappa-ad-un-anno-dallattentato-alla-torrefazione-della-guglielmo-caffe


https://www.lanuovacalabria.it/la-tazzina-della-legalita-giuseppe-conte-chiude-la-v-tappa-ad-un-anno-dallattentato-alla-guglielmo-caffe


https://moveoncalabria.it/quando-le-parole-non-bastano-devono-seguire-le-azioni-a-un-anno-dallintimidazione-della-guglielmo-cafe-la-tazzina-della-legalita-fa-tappa-a-copanello/


https://www.lametino.it/Ultimora/conte-a-copanello-al-fianco-degli-imprenditori-calabresi-vittime-di-ndrangheta.html


https://www.lacnews24.it/cronaca/conte-in-calabria-staletti_175039/


SESTA TAPPA - caffè al ghiaccio

31 AGOSTO 2023 Squillace Lido (CZ)

I SASSI NON AFFONDANO 

Giovedì 31 agosto ore 18,30 presso il Blue Park di Squillace Lido, "Il caffè solidale" offerto dalla Guglielmo Caffè, evento a favore del giovane imprenditore Giovanni Chiarelli vittima di un vile attentato intimidatorio nel corso del quale hanno tranciato tuti i gonfiabili del parco acquatico.

Alcune delle immagini durante l'evento

La stampa

https://www.soveratounotv.net/2023/09/02/squillace-evento-di-solidarieta-al-blue-park-a-cura-dellassociazione-la-tazzina-della-legalita/

https://www.lanuovacalabria.it/al-blue-park-di-squillace-lido-protagonista-la-solidarieta-dellassociazione-la-tazzina-della-legalita

SETTIMA TAPPA

Il caffè istituzionale

Roma 25 ottobre 2023 Camera dei Deputati

Approfondisci il tema

OTTAVA TAPPA

La Tazzina della Legalità torna sui banchi di scuola

Sabato 2 dicembre 2023 La tazzina della Legalità è tornata sui banchi di scuola. Esattamente presso ITT " Chimirri" di Catanzaro. Due sessioni di incontri con i ragazzi delle quarte e quinte classi. Due tempi, dove i ragazzi coinvolti hanno dimostrato una grande maturità nell'ascoltare e porsi quesiti e offrire le loro riflessioni a seguito di quanto espresso dai vari ospiti presenti.

Incisiva e apprezzabile l'apertura offerta dal dirigente Prof @Roberto Caroleo,il primo istituto in Italia a ospitare la presentazione del libro de La Tazzina della Legalità edito Paolo Giacovelli , dopo la prima Nazionale alla Camera dei Deputati.