1° Tappa Catanzaro

Comune di Catanzaro - 14 Marzo 2024 - Palazzo dei nobili - Sala Concerti.

la partenza della Staffetta della Legalità, organizzata dall'Associazione "La Tazzina della Legalità", in collaborazione con Confassociazioni, Coisp e Cisal, con il Patrocinio del Comune di Catanzaro, l'iniziativa che porterà in giro per l'Italia l'omonimo volume edito da Giacovelli editore, che raccoglie i contributi di oltre 80 autori che a vario titolo hanno declinato il concetto di legalità. Un appuntamento, quello allestito nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, che vedrà la partecipazione di esponenti della cultura, della politica dell'imprenditoria del territorio.

Moderati dalla curatrice editoriale del volume, Mary Troiano e dal presidente dell'associazione 'La Tazzina della Legalità', Sergio Gaglianese, anche il garante della Salute della Regione Calabria Anna Maria Stanganelli, il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, il ceo & founder Paginesì, Sauro Pellerucci, il direttore della Comunita' ministeriale di Catanzaro, Massimo Martelli, , l'imprenditore Bruno Bonfà, il già consigliere della Commissione Parlamentare Antimafia, Attilio Simeone, la presidente dell'associazione 'Biesse', Bruna Siviglia, il presidente del comitato locale Catanzaro/Lamezia dell'International Police Association, Emilio Verrengia, il capo scorta del giudice Paolo Borsellino, Nicola Catanese, il presidente della Camera di Commercio di Cz – Vv – Cr, Pietro Falbo, il vicepresidente nazionale Confapi, Francesco Napoli, l'onorevole e testimone di giustizia, Piera Aiello, il Consigliere delegato della Guglielmo caffè, Matteo Tubertini, la senatrice Silvia Vono, il Ten. Col. Gianluca Prestia del Comando Militare Esercito "Calabria", il segretario provinciale Coisp, Raffaele Maurotti, l'agente di scorta del giudice Paolo Borsellino, Salvatore Lopresti, il presidente di Confassociazioni Calabria, Peppino Mariano.

I saluti istituzionali di Nicola Fiorita e di Antonello Talerico, 

In apertura i saluti istituzionali del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, del consigliere regionale Antonello Talerico (delegato Dal Presidente Occhiuto), del direttore pastorale don Gaetano Rocca, del segretario provinciale Cisal, Giuseppe Mazzei, dell'assessore comunale alla Sicurezza urbana, Marinella Giordano, l'educatore finanziario, Antonio Ranieri. Stefano Caccavari CEO del Mulinum, PierVincenzo Gigliotti in rappresentanza dell'U.S. Catanzaro Calcio.

"Un volume – ha commentato Sergio Gaglianese – che rappresenta un importante passo nella lotta contro la 'ndrangheta, un impegno concreto nell'instillare una cultura basata sulla legalità. In poco più di un anno abbiamo fatto tanto e ritengo anche bene, visti i risultati raggiunti. Inoltre, a dicembre scorso, essere stati ospiti di un'istituzione come la Camera dei Deputati per presentare la nostra iniziativa, ci ha dato lo stimolo ad impegnarci e, soprattutto, a non risparmiarci per portare avanti la mission dell'associazione. La Staffetta de "La Tazzina della Legalità", con il libro che viene portato da città in città lo abbiamo voluto accostare alla figura del tedoforo delle Olimpiadi che porta la fiaccola come simbolo di pace, unità ed amicizia. Si parte da Catanzaro e si toccheranno tutte le città che, su invito di Istituzioni locali e/o associazioni, vorranno ospitare una tappa del tour".